Ihre Prämienersparnisse 2024
Sofort vergleichen und die beste Krankenkasse für 2024 finden.
News Krankenversicherung.ch

Dal 2013 Helsana dispone di un servizio di ricezione dei dati integralmente certificato


Helsana AG

31.12.2012, Helsana ha istituito il servizio di ricezione dei dati DRG prescritto dal Consiglio federale e l'ha fatto certificare completamente da KPMG. Pertanto dal 1° gennaio 2013 l'azienda può elaborare le fatture ospedaliere in modo sistematico e in conformità alla protezione dei dati.

Dal 2012 gli ospedali svizzeri per casi acuti fatturano le prestazioni stazionarie con i forfait per caso dipendenti dalle diagnosi (DRG). Nel quadro dell'introduzione del nuovo sistema di remunerazione, nell'estate il Consiglio federale ha definito i dettagli in merito alla procedura di fatturazione tra gli ospedali e gli assicuratori malattia. Secondo le nuove disposizioni, gli assicuratori malattia sono tenuti a elaborare le fatture ospedaliere che vanno a carico dell'assicurazione obbligatoria di base in conformità alla protezione dei dati mediante un servizio di ricezione dei dati con specifica certificazione. Gli ospedali sono invece tenuti a consegnare agli assicuratori malattia insieme a ogni fattura anche le rispettive diagnosi e procedure necessarie per un controllo regolare delle fatture.

Controllo delle fatture nel rispetto della protezione dei dati


Con il suo servizio di ricezione dei dati, certificato il 14 dicembre, Helsana soddisfa integralmente i requisiti posti dal Consiglio federale. Il servizio di ricezione dei dati è stato certificato dall'ufficio di certificazione svizzero di KPMG SA. Questo consente a Helsana di controllare e a pagare a partire dal 1° gennaio 2013 le fatture ospedaliere in modo sistematico. La certificazione vale sia per la ricezione dei dati secondo SwissDRG elettronici (standard XML 4.4) sia per quelli forniti su carta. Tutti gli ospedali per casi acuti sono stati informati questa settimana da Helsana sulla modalità di ricezione dei dati valida dall'anno nuovo.

Contatto per i media:
Claudia Wyss Leiterin Medien & Information Mediensprecherin Telefon: +41 43 340 63 07 Fax: +41 43 340 02 10 E-Mail: media.relations@helsana.ch

  Logoregister

Copyright 1996-2024 by HELP Media AG • Alle Angaben ohne Gewähr.